Midollino di Giunco

Midollino di Giunco
Midollino di Giunco

 

 

MATERIALE

·         Midollino di Giunco

QUALITA'

·         Extra qualità

·         Prima qualità

MISURE

 

·         1.50 mm

·         1.75 mm

·         2 mm

·         2.5 mm

·         3 mm

·         3.5 mm

·         4 mm

·         4.5 mm

·         5 mm

·         6 mm

·         8 mm

·         10 mm

·         12 mm

·         14 mm

·         16 mm

·         18 mm

·         20 mm

·         3.25 mm

·         4.25 mm

PESO

·         Confezioni da 1 kg

·         Balle da 12,5 kg

PROVENIENZA

·          Cina

 

 

Midollino di Giunco: Ideale per la realizzazione di ceste di ogni genere, sedute ed intrecci vari ed oggetti di arredamento si mette in evidenza per la sua particolare flessibilità ed elevata resistenza. Si ricava dalla lavorazione del giunco e si presenta in numerosi diametri.

Il midollino di giunco si ricava dalla trafilazione del giunco e si presenta come un filamento lungo e sottile dello spessore di pochi millimetri e dal tipico colore paglierino naturale. Caratterizzato da elevata flessibilità e resistenza è ideale per realizzare oggetti di arredamento e per fissare la paglia di Vienna in rotolo a sedute e schienali di sedie e divanetti.

Il midollino di giunco o più comunemente chiamato midollo di giunco si ottiene dalla lavorazione della canna di giunco ( Rattan ). È la parte più interna della pianta,il cuore.  Dalla sua lavorazione,si ottengono fili di diverso diametro e diversa lunghezza caratterizzati da un colore dorato. Intrecciato a mano da abili artigiani, il midollino di giunco permette di realizzare sedie, poltrone, divani e mobili di ogni genere unici al mondo. La scelta della canna in fase di raccolta è la parte principale di tutto il processo di produzione. Infatti il midollo di giunco si ricava solamente dalle canne più grosse. Prima dell’utilizzo, il midollo di giunco deve essere inumidito. I maestri impagliatori utilizzano il midollino di giunco per fissare la paglia di Vienna nel canale delle sedie oppure dei divani. I forellini presenti all’interno del filo di giunco, hanno come caratteristica un’ampia capacità di assorbimento permettendo cosi di poter utilizzare questo materiale anche per la produzione di Stick  profumati. Nel Sud Est Asiatico,gli esportatori produco tessuti di varie altezze intrecciati con i fili di midollino di giunco ideali per vari scopi, ad esempio come rivestimento per bauli o parti interne ad armadi e mobili di vario genere. Anche in questo caso,come per la paglia di Vienna ed il trafilato di giunco, il processo che parte dalla produzione e giunge fino all’imbarco di Hong Kong richiede mesi e mesi di accurata selezione e duro lavoro. Questo prodotto è adatto alla coloritura. Il midollo di giunco può essere importato in balle da12,5 kg caratterizzate dalla presenza di fili lunghi oltre 5 metri oppure in matassine da 1kg ideali più per l’impagliatura delle sedie. Il diametro del filo del midollino di giunco, parte da una misura di mm 1,25 e può giungere fino ad una misura di mm20. Garantire all’ utilizzatore finale un prodotto sano,quindi flessibile e soprattutto che non si spezzi e lo scopo principale del nostro lavoro.